MITO&REALTÀ
L’Associazione Mito&Realtà si costituisce in concomitanza con la preparazione del convegno internazionale “La comunità terapeutica tra mito e realtà”, tenutosi a Milano nel 1996, con la partecipazione di esponenti del movimento comunitario “storico” (Inghilterra, Francia, Italia) e di numerosi operatori delle Comunità italiane.
I promotori sono psichiatri, psicologi, psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, liberamente associati con le seguenti finalità: studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche e formazione professionale per chi svolge un’attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave.
OTTO PER MILLE CHIESA EVANGELICA VALDESE
Nel 1994 la Chiesa Valdese ha accettato di ricevere una quota dell’otto per mille dell’IRPEF come previsto dalla legge che regola le intese tra lo Stato Italiano e le confessioni religiose. Poiché la Chiesa Valdese ha scelto di non usare questi soldi per finanziare le proprie attività di culto, ha istituito un Ufficio che valuta i progetti a cui destinare questi fondi. Questi progetti possono anche essere proposti a enti e altri organismi.
Queste sono le attività svolte da Arpa negli anni grazie al contributo otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese:
2016: “Parla, ascolto. Un contributo per dare voce al disagio psichico”;
2017: “Insieme, in autonomia: un contributo per favorire un maggior benessere nel quotidiano”;
2018: “Ascolto, espressività e movimento: percorso per il benessere della persona”;
2019: “Il benessere tra corpo e parola”;
2020: “Spazio ai giovani. Potenziamento dell’offerta rivolta ad adolescenti e giovani per diminuire la dispersione scolastica e favorire la realizzazione personale”;
2021: “Giovani-Covid: 1-0. Un aiuto per ripartire”;
2023: “Dalle radici al fiore: la cura di sé all’interno dei legami familiari. Sostegno, cura e accompagnamento per la famiglia e i suoi membri”.
FAMILY ON
Arpa aderisce al progetto Family On. Promossa da Regione Lombardia, Family On nasce come iniziativa inerente alla sperimentazione dei Centri per la famiglia. Con Family On viene promosso lo sviluppo di sistemi integrati di risorse presenti sul territorio, in risposta ai bisogni dei nuclei familiari, in base alle rispettive fasi del ciclo di vita. Family On è il progetto di una rete di consultori della zona nord di Milano, che facilita l’accesso e la presa in carico delle famiglie, attraverso l’articolazione di servizi erogati dai consultori stessi, da associazioni, cooperative e enti del terzo settore del territorio.
CSCP
Il Centro Studi per la Cultura Psicologica nasce nel 2011dall’incontro di un piccolo gruppo di ex-studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, accomunati da passione, idee e interessi riguardo i molteplici ambiti e le sfumature della Cultura Psicologica, delle professioni di cura e del lavoro nei servizi sociali. Opera al fine di creare eventi, corsi e pubblicazioni di interesse scientifico e culturali, pensati per persone in formazioni e per
professionisti.
REGIONE LOMBARDIA
Sono stati condotti progetti finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promossi da Regione Lombardia- DG Politiche sociali, abitative e disabilità.
Negli anni 2018-2019 si è realizzato un progetto dal titolo: “Raccontarsi e raccontare: verso una cultura dell’incontro. Un percorso interdisciplinare e trasversale di Medicina Narrativa dedicato alle associazioni di volontariato e ai loro rispettivi utenti.
Partner del progetto sono stati:
Arpa Volontariato – capofila del progetto;
Associazione San Fedele, che si occupa di fornire aiuto sanitario a persone che vivono in situazioni di emergenza e marginalità sociale attraverso uno studio medico ed uno sportello distribuzione
farmaci;
Sesta Opera, che opera a Milano e provincia in diversi Istituti Carcerari prestando assistenza morale e materiale ai carcerati e alle loro famiglie, promuovendone la dignità e attivandosi per la rimozione
delle cause di emarginazione e per facilitarne il reinserimento nella società;
Associazione Alberio, che si trova nel comune di Paderno Dugnano e risponde ai bisogni di accoglienza per minori e mamme in difficoltà.
Negli anni successivi (2019-2020) Arpa ha partecipato ad un ulteriore progetto co-costruito con Associazione Alberio (capofila) dal titolo: “Bisogni, desideri, empatia e co-responsabilità al femminile”.
ASSOCIAZIONE ALBERIO
L’Alberio è un’associazione non avente scopo di lucro, di volontariato, costituitasi nel 1987 a San Giuliano Milanese su impulso e desiderio di Don Luigi Alberio, seguito da alcune valide persone animate da spirito di solidarietà, al fine di rispondere al disagio, all’emarginazione e alle più generiche difficoltà privilegiando un’attenzione specifica verso i minori. Nel 1990 l’Associazione cambia luogo per trasferirsi a Paderno Dugnano, dove nascono rapidamente, una dopo l’altra, diverse realtà, ciascuna con la stessa preziosa attenzione al disagio e alla creazione di nuove opportunità sociali. L’Associazione si espande al di fuori del territorio lombardo e dunque persegue le proprie finalità anche sul territorio nazionale. L’Associazione si rinnova anche nel suo concreto operato: intende adoperarsi nell’accoglienza di minori in difficoltà in strutture quali la Comunità familiare e la Comunità mamma – bambino e promuovere il benessere della persona attraverso interventi di consulenza psicologica e psicoterapica oltre che di
accompagnamento personale.
INTESA SAN PAOLO
Intesa San Paolo si impegna fattivamente e in modo programmatico per contrastare e ridurre le disuguaglianze economiche, sociali, culturali delle comunità in cui opera e sviluppa numerosi interventi solidali convinta che gli investimenti ad impatto sociale possano offrire risposte innovative ai bisogni dei più fragili. Alla luce di ciò Intesa San Paolo ha co-finanziato alcuni dei progetti di Arpa negli ultimi anni, in particolare grazie al suo contributo, Arpa ha realizzato nel 2018 il progetto: “Prendersi cura: con-tatto con mamma e bambino”.
FONDAZIONE CARIPLO
Arpa Volontariato collabora con Fondazione Cariplo presentando per l’anno 2017 il progetto “Prendersi cura: percorsi di riabilitazione e sostegno per utenza con psicopatologia grave”.
Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione.